25 Proprietà Benefiche Dell'Olio Di Cocco Che Ti Sorprenderanno

25 Proprietà Benefiche Dell’Olio Di Cocco Che Ti Sorprenderanno

L'olio di cocco può essere usato sia in cucina che nelle routine di bellezza. È famoso per le sue proprietà dimagranti, nutrienti e idratanti. È molto utilizzato nei trattamenti casalinghi per la cura della pelle e dei capelli, così come olio essenziale per i massaggi.

Esistono differenti tipi di olio di cocco, ma il più raccomandato è quello vergine, che conserva tutte le sue proprietà. Ultimamente si sentono nominare sempre più spesso i benefici che ci offre, anche se qualcuno lo utilizza da moltissimo tempo.

Dove trovare olio di cocco di qualità? Il successo che ha avuto negli ultimi anni ha fatto sì che l'olio di cocco si riesca a trovare facilmente, anche se a un prezzo un po' alto. Il più genuino solitamente si vede sugli scaffali dei negozi di prodotti naturali e nelle erboristerie. Nei negozi online si trovano vari formati e marche di olio di cocco vergine, come su Amazon, che spesso garantisce uno dei prezzi più bassi del web.

Come vedrete qui di seguito, gli usi dell'olio di cocco naturale sono molteplici e gli impieghi molto diversi.

A cosa fa bene l'olio di cocco: 25 usi e impieghi

L'olio di cocco può essere cosmetico o alimentare ed in entrambi i casi gli impieghi per cui può essere sfruttato sono moltissimi. Volete scoprire a cosa fa bene l'olio di cocco? Ecco i principali 25 usi e impieghi di questo mitico olio.

1. Ottieni la pelle che hai sempre voluto ... naturalmente!

L'olio di cocco, tra le molte sue proprietà, è un potente idratante della pelle sia per il corpo che per il viso. Le pelli secche accolgono volentieri le cure naturali per recuperare i giusti livelli di acqua nelle cellule e quindi questo particolare idratante viene ben tollerato.

2. Ottieni un trattamento da salone di parrucchiere, senza pagare!

L'olio di cocco è capace di sciogliere i capelli e lasciarli lisci e ben idratati. Deve essere applicato dal cuoio capelluto fino alle punte per ripararle adeguatamente. In seguito i capelli vanno pettinati con cura e infine lavati con un normale shampoo.

Proprietà Benefiche Dell'Olio Di Cocco

3. L'olio di cocco è ottimo per i vostri animali domestici

Sono state realizzate varie ricerche su animali diversi che hanno dato gli stessi risultati. L'olio di cocco favorisce la nutrizione e migliora la pelle di cani, gatti, cavalli, uccelli, pecore, maiali, vacche, colombe e naturalmente... dell'uomo!

4. Usalo per i massaggi alle mani e alle unghie

Se hai le cuticole che si squamano, secche o danneggiate o anche solo le mani secche, tutto quello che dovrai fare sarà strofinare l'olio di cocco ovunque, soffermandoti particolarmente nelle zone “sofferenti”. Fai un massaggio circolare e le tue mani godranno dell'effetto idratante di questo portentoso olio.

5. Applicalo sulla pelle per prevenire le smagliature

Se stai programmando una perdita di peso o una gravidanza, l'olio di cocco può essere molto utile per prevenire le smagliature che potrebbero derivare da queste condizioni. Bisogna semplicemente applicare l'olio in tutte le aree problematiche come la pancia e il seno. Si mette la notte prima di dormire per farlo agire al meglio. Il giorno seguente ci si lava come di consueto.

6. Fai un deodorante fai da te con il borotalco o altro

L'olio di cocco può essere utilizzato anche da solo come deodorante, ma per rendere più efficace il suo effetto antiodore si può mescolare al borotalco, all'amido di mais o al bicarbonato di sodio.

7. Una maschera per capelli per un profondo lavaggio

Il trattamento per i capelli a base di olio di cocco è da usare come maschera. Si friziona il cuoio capelluto prima di lavarlo e si lascia agire una decina di minuti.

8. Migliora i capelli di chi va in piscina e sta a contatto con i clorurati

Bagnare i capelli con acqua di rubinetto prima di andare in piscina può essere molto utile, dal momento che i capelli bagnati assorbono meno sostanze chimiche presenti (cloro) rispetto ai capelli asciutti. Molto più utile però è applicare oli naturali come l'olio di cocco o l'olio di jojoba, da risciacquare prima di mettersi la cuffia.

9. Per pulire il viso

Per la pulizia del viso l'olio di cocco può fare molto. Avendo proprietà antibatteriche, sembra essere molto efficace anche nelle dermatiti atopiche. Per pulire correttamente frizionare l'olio sul viso e sul collo con le dita facendo un movimento circolare. Lasciarlo agire tutta la notte e la mattina lavare il viso come di consuetudine.

10. Topicamente uccide le infezioni da lievito

L'olio di cocco funziona come rimedio efficace per qualsiasi tipo di infezione da funghi grazie, come abbiamo detto, alla presenza degli acidi grassi della catena media. Questi sono a tutti gli effetti dei fungicidi naturali che uccidono i funghi responsabili delle infezioni.

Bisogna frizionare l'olio di cocco con un po' di olio di cannella applicandolo nella zona colpita, per due volte al giorno fino alla guarigione dell'infezione.

Nel caso di infezione vaginale, l'olio di cocco può essere applicato su un tampone e lasciato agire per un paio di ore. Sciacquarsi poi con acqua tiepida. Bisogna ripetere il trattamento una volta al giorno fino a guarigione.

11. Un massaggio rilassante antistress

Per alleviare lo stress e la fatica mentale, l'olio di cocco può essere applicato sulla fronte facendo un movimento circolare e un leggero massaggio. L'aroma naturale di cocco è estremamente calmante e aiuta ad allontanare gli stati emotivi negativi.

12. Un dentifricio con olio di cocco e bicarbonato di sodio

Fare un dentifricio casalingo con l'olio di cocco è molto semplice. Ecco le istruzioni:

  • 1, Fai sciogliere 2 cucchiai di olio di cocco Vergine (circa 30 grammi) in una ciotola;

  • 2, Unisci 3 cucchiai di bicarbonato di sodio (circa 45 grammi);

  • 3, Mescola con una forchetta fino a che la miscela diventa una pasta simile ai dentifrici commerciali.

Questo dentifricio è uno sbiancante, antibatterico, contro l'alito cattivo e soprattutto è naturale al 100%.

Proprietà Benefiche Dell'Olio Di Cocco

13. Abbassa il colesterolo con l'acido laurico

L'olio di cocco ha l'acido grasso saturo chiamato laurico, che è un tipo di trigliceride della catena media. È stato dimostrato che l'acido laurico aumenta il livello di colesterolo buono nel sangue aiutando quindi a regolare il livello generale del colesterolo.

L'olio di cocco riduce il colesterolo favorendo la sua trasformazione in pregnenolone, una molecola che aiuta la sintesi di molti ormoni necessari al nostro organismo. Inoltre l'olio di cocco aiuta a regolare la funzione tiroidea che quando non al meglio può portare un aumento del colesterolo.

14. Olio di cocco con effetto antivirale

Gli studi hanno dimostrato che il consumo dell'olio di cocco può aiutare il nostro organismo a essere resistente contro virus e batteri che possono portare malattie.

15. Proteggi i tuoi reni

L'olio di cocco si dice sia buono per i reni grazie ai suoi acidi a catena media, che creano un effetto sequenziale. Stimola il metabolismo, offre al corpo l'energia, migliora la funzione della tiroide e così via.

Oltretutto l'olio di cocco è anche utile per il controllo degli zuccheri nel sangue e per migliorare la secrezione di insulina, che può aiutare il nostro corpo a consumare lo zucchero nel sangue efficacemente. Il diabete è la causa principale dell'insufficienza renale e il controllo degli zuccheri aiuterà a non danneggiare i reni.

16. Il perfetto sostituto del burro e di altri oli

L'olio di cocco è facilmente digeribile, non causa gli stessi problemi dei derivati del latte ricchi di grassi saturi. Può essere consumato liquido, con le spezie, per dare sapore alle insalate e anche nella preparazione dei piatti caldi, perché è un olio che rimane stabile anche ad alte temperature (c'è chi lo usa anche per friggere).

17. Gli isolani mangiano il cocco e stanno bene

Come già detto l'olio di cocco aiuta a regolare lo zucchero nel sangue e migliora i sintomi e gli effetti collaterali del diabete. Le popolazioni isolane hanno consumato olio di cocco per molte generazioni e hanno vissuto in modo sano e senza diabete.

18. L'olio di cocco ha un alto potere saziante

Altri studi sull'olio di cocco lo ritengono utile per le diete dimagranti in quanto ha un ottimo potere saziante e permette di diminuire l'ingestione di calorie. Quindi l'olio di cocco non fa ingrassare a differenza di quello che si pensava in passato.

19. L'olio di cocco aiuta a bruciare più grasso

Oltre ad avere l'effetto saziante di cui ho già parlato, l'olio di cocco aiuta anche a bruciare i grassi in maniera più efficace perché è capace di aumentare il tasso metabolico.

20. L'olio di cocco per la cura della candida albicans

Ci sono tre essenziali principi attivi nell'olio di cocco che sono implicati nella cura della candida albicans (e altri funghi). Questi sono: l'acido caprico, caprilico e laurico. Sono acidi grassi saturi a catena media che lavorano insieme e assicurano un'eliminazione più veloce delle infezioni.

Tra questi tre l'acido caprico e quello laurico hanno proprietà antimicotiche potenti. Quando queste sostanze entrano in contatto con gli enzimi liberati dai microbi, li convertono in agenti antimicrobici che attaccano le pareti cellulari dei funghi e li rompono. Così il corpo del fungo si distrugge quasi all'istante. E questi componenti acidi non creano nessun danno ai batteri buoni dell'organismo, come altri antimicotici invece fanno.

21. Gli acidi grassi dell'olio di cocco prevengono e combattono l'Alzheimer

L'utilizzo quotidiano dell'olio di cocco frena l'avanzamento e può anche prevenire l'Alzheimer. Sono molti gli studi e anche le testimonianze che dimostrano la retrocessione di questa malattia cerebrale degenerativa quando si consuma l'olio di cocco giornalmente.

22. Gestisce il diabete di tipo 2

Secondo alcuni studi l'olio di cocco nella nutrizione dei diabetici può dare benefici incredibili e sembra essere l'unico olio che possono consumare senza temere peggioramenti per la loro malattia.

Proprietà Benefiche Dell'Olio Di Cocco

23. Aiuta la digestione e non solo

I grassi saturi presenti nell'olio di cocco aiutano a controllare i problemi relazionati con la digestione come anche la sindrome dell'intestino irritabile. Aiutano anche una migliore assimilazione di vitamine e minerali, rendendoci quindi più sani in generale.

24. Perfetto per i neonati

L'olio di cocco contiene acido laurico, un acido grasso antimicrobico che protegge il sistema immunologico del feto e del neonato. Madri incinta e che allattano devono consumare olio di cocco per aumentare la qualità dell'ambiente uterino così come il latte materno che possa combattere le malattie.

25. Utile alle donne incinta

Oltre ad essere benefico per il feto e per i lattanti, l'olio di cocco aiuta le donne incinta e che allattano da più punti di vista. Favorisce la prevenzione del diabete gestazionale, aiuta la funzione renale, controlla le nausee mattutine e protegge la mamma da un sacco di altre minacce potenziali aumentando la sua immunità, che è naturalmente più debole durante la gravidanza e l'allattamento.

Riassumendo e concludendo i vantaggi dell'olio di cocco sono moltissimi e si basano principalmente su due cose: la prima è che è un grasso saturo e la seconda è che formato dal 48% di acido laurico, l'8% di acido caprilico e il 7% di acido caprico. Beneficia la guarigione, induce energia, è antibatterico, antivirale, antiossidante e altro. Gli scienziati stanno ancora studiando i benefici dell'olio di cocco, ma una cosa è certa, già questi di cui abbiamo parlato sono sufficienti motivi per decidere di consumarlo.

Click Here to Leave a Comment Below 0 comments

Leave a Reply:

Select Language

Continuando ad utilizzare il sito, l'utente accetta l'uso di cookie. maggiori informazioni

The cookie settings on this website are set to "allow cookies" to give you the best browsing experience possible. If you continue to use this website without changing your cookie settings or you click "Accept" below then you are consenting to this.

Close