7 Ragioni per Godere dello Yogurt Oggi e Beneficiarne Domani

Nessuno può negare come i nostri tempi siano caratterizzati dagli eccessi. Questo vale anche per quello che riguarda il cibo. Il periodo successivo alle guerre ha portato ad un benessere che in poco tempo ha portato all'ingestione di una quantità di calorie superiori al fabbisogno quotidiano. Allo stesso tempo però gli alimenti hanno sempre meno sostanze nutrienti al loro interno che invece sarebbe utili.

Fortunatamente un numero crescente di famiglie cerca di seguire una dieta equilibrata e un sano stile di vita per migliorare non solo la salute di oggi, ma anche contribuire ad averne una buona in futuro.

Per questo motivo la gente ha bisogno di scegliere pasti e spuntini che siano ad alto contenuto di sostanze nutritive, ma a basso o moderato contenuto di calorie. Gli americani per esempio, stanno migliorando molto in questo.

Il 73% dei consumatori infatti sta comprando, molto più che in passato, cibi e bevande come lo yogurt che risultano essere più nutrienti e genuine.

La famosa multinazionale Danone ha recentemente pubblicato quali siano i sette principali benefici dello yogurt. Dal calcio alle proteine, dai principi attivi ai nutrienti per la crescita: questi benefici possono dare oggi al corpo alcuni vantaggi che domani si trasformano poi in un migliore stato di salute.

la dieta dello yogurt
 

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Mangiare yogurt tutti i giorni aiuta chi lo consuma nei seguenti modi:

1, Aiuta ad essere in forma: lo yogurt contiene calcio, che può aiutare a mantenere e perdere il peso.

Recenti studi hanno dimostrato che includere lo yogurt nelle diete dimagranti contribuisce ad avere una maggior perdita di peso e di grasso addominale (e si riducono quindi le probabilità di sviluppare malattie cardiovascolari).

Il calcio in particolar modo favorisce la perdita di peso e il miglior modo per assumerlo è attraverso razioni quotidiane di yogurt. Sembra infatti che il risultato sia superiore quando questo minerale viene assimilato tramite i fermenti lattici, perché preso da solo ha effetto dimagrante decisamente più contenuto.

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2, Aiuta ad essere sempre sprint: Lo yogurt è una buona fonte di proteine, utili per il mantenimento muscolare.

Nelle diete degli sportivi (e non solo) è fondamentale avere una pianificazione nutrizionale che offra tutto ciò che è necessario per i muscoli, per la circolazione sanguigna, per il consumo energetico e per la salute in generale.

Lo yogurt è uno degli alimenti che offre tutte queste caratteristiche alle persone che fanno sport e movimento e ciò lo rende uno degli alimenti ideali per chi vuole mantenersi in forma.

Lo yogurt ha come principali nutrienti proteine di alta qualità che il corpo usa per riparare e sviluppare i muscoli. Risulta essere uno dei principali alimenti di culturisti e cultori dei bicipiti e tricipiti, ma ciò non toglie che sia utile a chiunque voglia mantenere in forma i propri muscoli!

3, Aiuta a sentirsi bene: Lo yogurt ha i fermenti lattici attivi che fanno digerire più facilmente le proteine del latte.

Il latte e i formaggi hanno diversi nemici. Intolleranti e allergici sono i primi, ma non solo loro. Sono molte le persone, anche supportate da studi e ricerche, che accusano latte e derivati di essere troppo pesanti per l'apparato digerente dell'essere umano e per questo si rifiutano di assumerli nonostante l'ottimo quantità di calcio in essi contenuti.

Lo yogurt è diverso. Ha il vantaggio di contenere i fermenti lattici, che rendono il lattosio molto più digeribile e quindi più leggero per l'organismo. Spesso è tollerato anche da chi non può prendere il latte, che può così comunque beneficiare delle sue tante proprietà, senza però dover pagarne le conseguenze.

4, Aiuta a sentirsi più forti: Lo yogurt ha il calcio, essenziale per avere ossa forti.

Ormai tutti sappiamo quanto sia fondamentale un buon apporto di calcio per avere ossa sane e forti.

Il miglior modo per prevenire e combattere l'osteoporosi è mangiare qualcosa che contenga calcio e visto che latte e formaggi sono troppo pesanti per essere assunti quotidianamente, lo yogurt risulta, anche in questo caso, l'alimento perfetto.

Anche le unghie e i capelli traggono giovamento dall'assunzione quotidiana di yogurt. Entrambi risultano più forti e crescono più rapidamente.

5, È un ottimo nutriente: Lo yogurt contiene sostanze nutritive importanti per la crescita dei bambini.

Per i già citati motivi, lo yogurt risulta essere un ottimo alimento fortificante per lo sviluppo e la crescita dei bambini. Il calcio al suo interno non solo rinforza le ossa dello scheletro di un corpo che cresce, ma aiuta anche lo sviluppo in altezza e in forza muscolare.

Quello che molte mamme cercano è una combinazione di gusto e alimentazione sana, per far fare merenda ai propri figli. In una società che offre tutti i tipi di dolciumi non è facile trovare un giusto equilibrio.

Lo yogurt, magari accompagnato da qualche cereale o da qualche scaglia di cioccolato, è ormai uno dei prodotti preferiti dalle mamme attente alla salute dei loro bambini.

valori nutrizionali yogurt

6, Aiuta l'attività interna all'organismo: Lo yogurt contiene batteri amici per il nostro apparato digerente.

Come già accennato, lo yogurt possiede una composizione molto simile al latte visto che ha in comune il calcio e le vitamine.

Ma la maggior quantità delle sue diverse qualità si deve alla fermentazione, che in pratica migliora l'assimilazione del lattosio dal nostro corpo.

La differenza più importante dal latte è che in 1 grammo di yogurt ci possono essere tra i 10 e i 100 milioni di fermenti lattici vivi (batteri amici) che aiutano a rigenerare la flora batterica intestinale. Migliora così anche lo stato generale di salute e si rinforzano le difese immunitarie.

7, Aiuta ad essere più sereni: Lo yogurt ha un ottimo sapore e soddisfa la voglia di buono in una dieta sana.

Quando si inizia una dieta, soprattutto nel primo periodo, è facile soffrire di voglie e smanie di dolce. Sono una reazione spontanea del fisico che privato di una sostanza a cui era abituato la richiede e se non la ottiene si “logora”.

Lo yogurt riesce a soddisfare questa mancanza (la maggior parte delle volte) e dona quindi un senso di soddisfazione che altrimenti potrebbe portare a “sgarrare” e ad uscire fuori dagli schemi di una dieta sana.

Raccomandazioni sullo yogurt

Mangiare lo yogurt fa bene. La migliore cosa sarebbe se questo fosse il più genuino possibile e magari proprio fatto in casa. Ma servirebbe comunque un latte di buona qualità e magari fresco di giornata. Visto che però le fattorie non sono più una realtà quotidiana, si possono comprare i normali yogurt nei supermercati o dove si preferisce.

Bisogna però prestare molta attenzione agli ingredienti che compongono uno yogurt. Spesso al suo interno ci sono “aggiunte” gustose, ma anche caloriche, che di sicuro possono andare bene una volta ogni tanto, ma non tutti i giorni.

I migliori yogurt sono quelli naturali, con soli due ingredienti: latte (anche parzialmente scremato) e fermenti lattici.

C'è inoltre da porre attenzione agli additivi. Alcuni tipi di yogurt hanno coloranti e conservanti e sono quindi poco raccomandabili per una sana dieta.

Anche gli zuccheri dovrebbero essere evitati, ma se proprio non si riesce a mangiare uno yogurt naturale, meglio quelli con gli zuccheri della frutta al suo interno. Attenzione però a non abusarne!

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