15 Fantastici Benefici del Tè Verde
Il tè verde è una delle bevande che più apportano benefici all’essere umano. Tra le tante proprietà che gli vengono attribuite (di cui buona parte comprovate scientificamente) c’è quella di essere una bibita ricca di antiossidanti, essenziali per lottare contro i radicali liberi e per prevenire e curare moltissimi disturbi anche gravi.
A differenza di quello nero (il cui procedimento è più lungo e complesso dalla coltivazione della foglia), il tè verde si raccoglie dopo 3 anni e si fa solamente tre volte l’anno.
Viene sottoposto a un periodo di ebollizione dopo il quale si lasciano seccare le foglie. Per questo mantiene intatte le sue proprietà più di qualsiasi altro tè.
Vediamo 15 effetti benefici del tè verde per poterlo quindi conoscere a fondo!
1. Per un Alito Fresco
Il primo beneficio del tè verde riguarda la nostra bocca. Alcuni studi hanno dimostrato che modificare alcune abitudini, includendo il tè verde a ciò che facciamo, possono ridurre i problemi di alito cattivo. In pratica in laboratorio sono stati mischiati i batteri che provocano l’alito cattivo al tè verde, che si è dimostrato un ottimo inibitore della loro crescita.
- Aggiungere un po’ di tè verde al dentifricio aiuta ad avere un alito più fresco e a combattere i batteri della cavità orale;
- Oltre a questo chi vuole approfittare di questo beneficio, può anche fare sciacqui con il tè verde prima e dopo essersi lavati i denti;
- Infine è utile bere una tazza di infuso al giorno.
2. È Ricchissimo di Antiossidanti
Per capire quali sono i benefici del tè verde basta sapere che con una tazza si forniscono più antiossidanti che con una porzione di qualsiasi frutta o verdura. Il tè verde è ricco di polifenoli (catechine) che sono ricchi di antiossidanti.
Il termine antiossidante si riferisce all’attività che molte vitamine, minerali e altre sostanze fitochimiche hanno sulle sostanze considerate nocive, chiamate radicali liberi che ossidano le cellule impedendogli la stabilità e la funzionalità.
È ormai confermato da ricerche e studi che gli antiossidanti siano capaci di prevenire lo sviluppo di malattie importanti come quelle che riguardano la circolazione o quelle degenerative tipo l’Alzheimer o l’invecchiamento prematuro.
3. Combatte il cancro
Gli antiossidanti di cui abbiamo appena parlato sono strettamente relazionati anche con la lotta a uno dei più temibili mali della nostra epoca: il cancro. Sono ancora molti gli studi e le ricerche che vengono fatte al riguardo e purtroppo ancora non può essere dato per certo che l’uso di tè verde e le sue alte quantità di antiossidanti siano veramente efficaci.
Quello che è sicuro è che coadiuvano la prevenzione e in attesa di avere conferme dalla scienza, perché non continuare a bere tè?
4. Nettare di Gioventù
Per gli asiatici il tè verde è da sempre un elisir di lunga vita. Questo sempre grazie ai polifenoli (antiossidanti) che combattono i radicali liberi responsabili come abbiamo già accennato anche dell’invecchiamento delle cellule.
Non dimentichiamo inoltre che il tè verde ha una buona quantità di caffeina capace di apportare energia ogni giorno.
5. Migliora l’Igiene Orale
Quello che prima era solo una credenza si è trasformato dopo una ricerca in qualcosa di vero. Uno studio realizzato in Giappone realizzato su 940 uomini tra i 50 e i 60 anni, ha dimostrato che chi beve tè verde assiduamente ha un’igiene orale migliore di quelli che non lo fanno.
L’assunzione abituale di tè verde aiuta ad avere denti e gengive più sani. Il tè verde ha dei componenti che possono controllare le infiammazioni e combattere le infezioni batteriche.
6. Aiuta la Salute dello Stomaco
Solitamente bibite come il tè vengono sconsigliate a chi ha problemi di stomaco. Questo però non vale per il tè verde perché:
- favorisce una buona digestione;
- ha un effetto calmante sulle mucose dello stomaco e intestinali;
- ha anche un potere antiacido e alcalino e per questo può essere assunto dalle persone che hanno disordini biliari o digestivi.
7. Riduce il colesterolo
Uno delle tante ricerche effettuate sul tè verde ha confermato quello che già altri 14 precedenti studi dicevano da tempo. Prendere tutti i giorni una tazza di tè verde porta a una riduzione del colesterolo cattivo.
Sono le catechine (i polifenoli) che limitano l’assorbimento del colesterolo nell’intestino ed essendo il tè verde ricco di questi, il risultato dopo tre mesi di utilizzo è una consistente riduzione del colesterolo LDL.
8. Tè verde per i Capelli
Tra i rimedi casalinghi più interessanti per la cura dei capelli, soprattutto nel periodo di freddo e vento che tendono a rovinarli, il tè verde è tra i preferiti di molte persone.
Tra le sua proprietà per i capelli abbiamo:
- La difesa dalle aggressioni esterne
- Il rinforzo del cuoio capelluto sia dall’interno (se si beve il tè) sia dall’esterno (usando la tisana nell’ultimo risciacquo dopo lo shampoo abituale).
- Con l’uso frequente e assiduo i capelli appaiono più brillanti, lucenti e soprattutto molto curati.
9. Ottimo come Anti Batterico
Come già anticipato sia riguardo all’alito cattivo che per l’igiene orale, il tè è un ottimo alleato per riuscire a combattere batteri anche molto fastidiosi. Il suo potere antibatterico amplifica e migliora gli effetti di un antibiotico.
Alcuni studi hanno infatti dimostrato che assumere tè verde rende i batteri del 20% più vulnerabili e per questo più facilmente attaccabili dai medicinali meno aggressivi o a dosi meno alte.
10. Brucia Grassi
I benefici del tè verde nella dieta sono forse il motivo principale per cui questa bevanda è diventata così famosa. Tutti conoscono infatti le sua proprietà brucia grassi e che favoriscono l’accelerazione del metabolismo.
Tè verde dieta ed esercizio fisico possono essere tre fattori determinanti per dimagrire senza ricorrere agli eccessi stancanti che altrimenti sarebbero difficili da seguire.
Oltre a questo, chi non vorrebbe beneficiare del te verde per dimagrire, dopo aver saputo che ha molti effettii positivi sulla salute? Questo lo rende uno dei metodi naturali preferiti dalle persone che devono perdere peso.
11. Anti Ansia e Distensivo
La L-teanina che si trova nel tè verde è una sostanza usata come rilassante, perché capace di dare una sensazione di tranquillità.
È stato dimostrato che ha effetti benefici contro l’ansia, ma, a differenza di altre infusioni come la camomilla e la valeriana, non lascia assonnati e/o senza forze.
Tè verde rilassante nonostante la caffeina? Esatto perché la percentuale è ben più bassa di quella contenuta nel caffè e ha solo un effetto energizzante, ma non eccitante.
12. Controllo della pressione sanguigna
Alcuni degli studi più recenti confermano anche questo beneficio del té verde. Il suo consumo abituale a lunga scadenza migliora significativamente la pressione arteriosa. La quantità necessaria è di 3 tazze al giorno che assunte con costanza migliorerebbero la circolazione nei vasi sanguigni proteggendo contemporaneamente contro i coaguli di sangue.
13. Allevia l’Asma
Si parla sempre di rimedi casalinghi, ma anche su questo ci sono moltissimi studi in corso. Sembra che bere tè verde possa alleviare i sintomi dell’asma e quello delle bronchiti che spesso vengono a chi ha problemi respiratori.
14. Protezione solare
Il tè verde per la pelle è un toccasana. Sono molti i benefici che offre:
- È un ottimo ingrediente naturale e organico per fare una crema solare casalinga anche per pelli molto chiare e sensibili;
- È astringente e può essere usato per fare creme viso molto efficaci;
- Antibatterico naturale e viene usato anche per combattere i fastidiosi problemi di acne.
15. Controllo del diabete
Il tè verde per diabetici è molto utile perché aiuta a controllare gli zuccheri nel sangue. Per lo stesso motivo aiuta anche chi non ha il diabete a prevenirlo.
Questo, oltre al fatto che riduce il colesterolo cattivo e aiuta a tenere sotto controllo la pressione sanguigna, rendono il tè verde una delle migliori bevande da assumere se non tutti i giorni, di sicuro molto spesso!