Perché Bere Acqua e Limone? 12 Benefici di Acqua e Limone che Devi Sapere

Acqua e limone, uno dei cosiddetti rimedi della nonna, tanto quanto “acqua e zucchero”.  Il gusto acre è troppo per alcuni, ma chi assume questa semplice bevanda sembra trarne grossi benefici. Ma allora, perché bere acqua e limone?

In questo articolo analizzeremo vari aspetti di questa bevanda salutare e rinfrescante, compresi i 12 benefici di acqua limone.

Acqua e limone: come si fa?

Prepararsi a quel limone è facilissimo: spremi il succo di un limone in un semplice spremiagrumi. Rimuovi i semi e versa un bicchiere d’acqua all’interno del raccoglitore di succo dello spremiagrumi stesso.

In questo modo, sei sicuro di raccogliere tutto il succo di limone, anche quello raccolto sulle pareti. Mescola bene e versa il contenuto in un bicchiere.

Se è la prima volta che bevi acqua e limone, per te il gusto agro del limone può essere troppo forte. Puoi cominciare con il succo di mezzo limone e poi, quando ti sei abituato al sapore pungente, aumentare fino a un limone intero.

Puoi anche diluire il succo con una quantità maggiore di acqua per attenuare il sapore acre del limone.

Per ottenere una bevanda super rinfrescante, utilizza acqua fresca del frigo, piuttosto che preparare acqua e limone e poi farla riposare in frigorifero.

 Per ottenere tutti i benefici di acqua e limone, infatti, è importante consumarlo appena spremuto il limone, altrimenti alcuni delle componenti benefiche -  come la vitamina C che è fotosensibile -  si deteriorano.

bere acqua e limone fa dimagrire

I 12 benefici di acqua e limone che devi sapere

Bere acqua e limone fa bene. Ci sono tantissimi benefici associati al consumo regolare di questa bevanda rinfrescante.

Ovviamente, non puoi aspettarti miracoli dopo il tuo primo bicchiere di acqua e limone al mattino; parliamo infatti, come abbiamo sottolineato, di benefici che derivano da un consumo regolare.

Vediamo allora come puoi migliorare la tua quotidianità implementando la semplice abitudine di bere acqua e limone tutti i giorni.

1. Acqua e limone al mattino per una migliore digestione

Quando assunta con regolarità, e specialmente al mattino, acqua e limone contribuisce alla salute di tutto il tuo apparato digerente. Oltre a facilitare la tua digestione, acqua e limone fa bene per eliminare il gonfiore, bruciore allo stomaco, o gastrointestinali.si soffre di questi problemi, bere acqua e limone al mattino è il rimedio naturale per prevenirli.

2. Effetto purificante

Il limone è un antisettico naturale. Non è un caso, infatti, che i detergenti naturali siano tutti a base di limone. Ma questo agrume ha lo stesso effetto anche sul nostro organismo? Certo che sì… Ma invece che eliminare sporco e batteri dalle superfici, bere acqua e limone a un effetto purificante sul tuo sangue e quindi anche sui tuoi reni e il tuo fegato.

Quando questi organi, e in particolar modo il fegato, sono in buona salute, ciò ha un effetto positivo sul tuo stato di salute in generale: migliora quindi il tuo stato fisico, ma anche il tuo umore.

Perché bere acqua e limone? Per la salute del tuo organismo ma anche per avere più energia durante la giornata!

3.Acqua e limone contiene vitamina C

Come tutti gli agrumi, il limone è una fonte preziosa di vitamina C. bere acqua e limone al mattino è il modo di assicurarsi la tua dose giornaliera di vitamina C. 

la vitamina C è importantissima per il nostro sistema immunitario, per la salute della nostra pelle e degli altri organi. Oltre alla vitamina C, poi, il limone è fonte di altri importanti minerali come il potassio, il calcio, e il magnesio.

Chi assume acqua e limone al mattino, non ha bisogno degli integratori di vitamine e sali minerali che tanti acquistano in farmacia o al supermercato ad ogni cambio di stagione per rafforzare le proprie difese.

4. Effetto alcalinizzante sull’organismo

Nonostante l’elevato contenuto di acido citrico, il limone è un effetto alcalinizzante sull’organismo. Non è infatti il contenuto acido o alcalino del cibo a determinare l’effetto sull’organismo, ma il modo in cui il cibo viene metabolizzato. Ma cosa significa avere un effetto alcalinizzante sul corpo? E perché è tanto importante?

Il PH del nostro organismo rientra in un range tra il 7,35 e il 7,43 e quando siamo in salute. Il cibo che ingeriamo può alzare o abbassare questo livello. I cibi non salutari (dalle farine bianche, allo zucchero, all’alcol) abbassano il nostro PH (lo rendono più acido).

 Un PH acido corrisponde a uno stato infiammatorio del nostro organismo che può portare allo sviluppo di malattie e anche croniche.

Assumendo succo di limone regolarmente, andiamo -con il suo effetto alcalinizzante e quindi che tende rialzare il PH - a contrastare l’effetto dannoso dell’alimentazione non salutare e a sfiammare l’organismo.

benefici di acqua e limone

5. Regolarità intestinale

Acqua e limone è un rimedio molto utilizzato per l’irregolarità intestinale. Il bello che questa bevanda aiuta con la regolarità in generale e quindi può essere utilizzata come rimedio per entrambi gli estremi, diarrea o stitichezza.

Se soffre di questi problemi, ricorda di bere acqua e limone al mattino con regolarità.

6. Migliorare la pelle

Perché bere acqua e limone per migliorare la tua pelle? No, non è solo una leggenda metropolitana. Vediamo perché.

Se ci fai caso, i prodotti cosmetici, come creme corpoe creme per il viso, sono tutti a base di vitamina C - nota per restituire brillantezza e tonicità alla pelle - oppure sono antiossidanti o purificanti (o tutte e tre le cose insieme).

Come abbiamo già visto nel corso di questo articolo, il limone è un’importante fonte di vitamina C (ne contiene anche di più delle arance) ed ha - anche questo l’abbiamo già visto - un’importante funzione purificante essendo un potente antisettico naturale.

A questo aggiungiamo il suo potere antiossidante, ovvero la capacità di contrastare i radicali liberi responsabili dell’invecchiamento cellulare, e quindi anche della nostra pelle.

7. Bevanda anti-cancerogena

I glucosidi limonoidi sono composti flavonoidi presenti in gran quantità nel limone. Numerose ricerche hanno dimostrato che questi elementi hanno un effetto anti cancerogenico, aiutano cioè a prevenire il cancro.

Rispetto ad altri elementi con le stesse proprietà, inoltre, i glucosidi limonoidi sono quelli che permangono di più nel nostro organismo e i cui effetti benefici, quindi, sono maggiori. Una ragione in più per bere acqua e limone al mattino!

acqua e limone a cosa serve

8. Acqua e limone come rimedio anti sbornia

I rimedi del dopo sbornia sono numerosissimi (aspirine, caffè forte, mangiare salsicce e pancetta a colazione…) ma sapevi che bere acqua e limone ti aiuta a tornare in te e a smaltire la sbornia?

Quando beviamo acqua e limone in nostro fegato è stimolato a produrre una maggiore quantità di bile che è coinvolta nella digestione dei grassi. Quando ci sentiamo affaticati, pesanti, e abbiamo mal di testa dopo una notte di bagordi, bere acqua e limone al mattino è uno dei rimedi più efficaci.

9. Acqua e limone contro il mal di gola

Abbiamo già parlato delle proprietà antisettiche del limone. Tra i tanti benefici di acqua e limone, c’è anche quello di migliorare la salute della nostra gola.

 I mal di gola che ci affliggono d’inverno sono spesso dovuti a infezioni, anche se leggere: è la presenza di batteri nella gola che dà quel senso di bruciore, e ci fa abbassare la voce. Bere acqua e limone regolarmente elimina, ma soprattutto, previene la presenza di batteri nella gola.

Le persone che bevono acqua e limone in inverno in maniera regolare difficilmente soffrono di mal di gola e raffreddore.

Questo succede anche perchè acqua e limone svolge una doppia azione: da una parte elimina i batteri, dall’altra potenzia le difese immunitarie grazie alla vitamina C.

10. Riduce la presenza di muco

Bere acqua e limone al mattino riduce i livelli di muco e catarro presenti nel nostro corpo. Chi beve molto latte vaccino (un alimento responsabile della presenza del muco) può, attraverso l’assunzione di acqua e limone, esercitare l’azione contraria.

Inoltre, possiamo usare acqua e limone come rimedio naturale per la tosse e il raffreddore, e - ovviamente - anche come prevenzione. Le vie respiratorie risultano più libere, e la ripresa da questi fastidi è più veloce.

11. Acqua e limone fa dimagrire

Perchè bere acqua e limone? Se sei a dieta, magari il tuo nutrizionista te l’ha consigliato ma non ti spieghi perchè. L’acido citrico contenuto nel limone aiuta a bruciare i grassi. Non è quindi una leggenda metropolitana: bere acqua e limone fa dimagrire.

Sarebbe sconsiderato pensare di poter perdere i chili in eccesso limitandosi a bere acqua e limone al mattino. Questo rimedio è da considerarsi come un aiuto, un booster dato a un regime alimentare sano e un po’ di attività fisica.

acqua e limone benefici

12. Acqua e limone contro l’alito cattivo

Se soffri di alitosi, bere acqua e limone al mattino, meglio ancora se a digiuno, è un ottimo rimedio naturale. Perchè? In parte ne abbiamo già parlato: il limone è un antibatterico ed elimina i batteri responsabile dell’alitosi.

Conclusioni: perchè bere acqua e limone?

I benefici di acqua e limone sono innumerevoli: piuttosto che pensare a questa bevanda come a un rimedio, conviene pensarla come a una forma di prevenzione per tanti fastidi, quelli di cui abbiamo parlato nel corso dell’articolo.

 Cosa ancora più incentivante: non ci sono controindicazioni. E’ un rimedio naturale, facile da preparare, con ingredienti facilissimi da reperire.

Non ti resta che fare una prova: bevi acqua e limone al mattino per un periodo di tempo e accorgiti da solo dei benefici apportati!


Potrebbe piacerti anche

13 Proprietà e Benefici del Kiwi che lo Rendono Ancora più Delizioso

13 Proprietà e Benefici del Kiwi che lo Rendono Ancora più Delizioso

Come Fare un Frullato di Sedano -13 Migliori Ricette Facili da Fare

Come Fare un Frullato di Sedano -13 Migliori Ricette Facili da Fare

Continuando ad utilizzare il sito, l'utente accetta l'uso di cookie. maggiori informazioni

The cookie settings on this website are set to "allow cookies" to give you the best browsing experience possible. If you continue to use this website without changing your cookie settings or you click "Accept" below then you are consenting to this.

Close