Come Fare un Frullato di Sedano -13 Migliori Ricette Facili da Fare

Il sedano è un ingrediente usato molto di frequente nella cucina italiana: il condimento per la pasta non è un vero sugo senza aver utilizzato il sedano come odore? Ma sapevi che il sedano ha anche tantissimi benefici?

Le proprietà del sedano possono aiutarti a dimagrire, a combattere gli inestetismi della cellulite, a ridarti energia, e tanto altro… Ma come fare ad assumere sufficienti quantità di questo alimento? Il frullato di sedano è la modalità più veloce e gustosa. 

Con le nostre ricette di frullato di sedano, potrai preparare bevande rinfrescanti e ottenere in una sola mossa tutti i benefici di questo vegetale.

Se non sai da dove cominciare, non preoccuparti: in questo articolo ti spieghiamo come sfruttare le proprietà del sedano e preparare frullati che, oltre a fare bene, sono anche buoni!

Frullato di sedano proprietà

Il sedano contiene diversi elementi, sia nelle foglie che nella radice, che possono essere sfruttare per ottenere effetti benefici.
 
Prepare un frullato di sedano è la modalità perfetta non solo per consumare entrambe le parti dell’alimento in una forma appetibile, ma anche per unire benefici del frullato di sedano con quelli di altri frutti o verdure altrettanto benefici: il  frullato di sedano e limone, per esempio, sa darti anche un boost di vitamina C per la tua giornata.

Frullato di sedano: benefici

1. Effetto diuretico

Uno degli effetti più visibili nel breve periodo dell’assumere regolarmente il frullato di sedano è quello diuretico. Il sedano ci aiuta ad eliminare i liquidi in eccesso, e con questo ad attivare il funzionamento dei reni, ad eliminare le tossine, a combattere insufficienze renali o prevenire la formazione di calcoli renali.

Eliminare i liquidi in eccesso ha anche una importante conseguenza estetica: ci aiuta a liberarci degli inestetismi della cellulite!

2. Frullato di sedano per dimagrire

L’effetto dimagrante del frullato di sedano è, innanzitutto, una conseguenza del suo effetto diuretico: cominciando a perdere i liquidi in eccesso, il peso sulla bilancia inizia a scendere (ed è un effetto che si inizia a vedere già dal secondo o terzo giorno, per cui è molto gratificante e può dare la giusta carica di motivazione per chi comincia una dieta!). 

frullato di sedano e limone

Inoltre, il sedano è una verdura che contiene fibre. Le fibre, si sa, sono ipocaloriche (ne possiamo mangiare quante ne vogliamo senza temere di rovinare la nostra forma fisica) ma danno anche una sensazione di sazietà.

 Dopo aver assunto il tuo frullato di sedano ti sentirai così sazio che riuscirai a evitare merendine e altri snack che non fanno bene alla tua salute e alla tua linea.

3. Effetto antiossidante

Il sedano ha un importante effetto antiossidante, ovvero, combatte l’invecchiamento cellulare provocato dai radicali liberi. Questo significa che assumere quotidianamente un frullato di sedano migliora il tuo generale stato di salute e anche l’aspetto della tua pelle, capelli e unghie.

4. Frullato di sedano: benefici per l’apparato digerente

Il sedano stimola e migliora la digestione. Ma alcuni recenti studi hanno dimostrato anche un altro importante beneficio del frullato di sedano: il sedano protegge la mucosa gastrica diminuendo la produzione di acidi gastrici. Chi soffre di ulcere o gastriti può quindi trarne grandi benefici.

5. Frullato di sedano per combattere il meteorismo

Per i benefici che il frullato di sedano apporta all’apparato digerente, può essere anche utilizzato come rimedio al meteorismo.

6. Frullato di sedano: benefici per il cuore

Consumare un frullato di sedano regolarmente aiuta anche l’apparato cardiovascolare sotto diversi punti di vista. Come molte altre verdure, il sedano aiuta a contrastare i livelli alti di colesterolo. Inoltre, grazie al suo contenuto di ftalidi e grazie anche all’effetto diuretico, assumere sedano contribuisce anche ad ottenere livelli di pressione più bassi.

Frullato di sedano: 13 ricette facili da preparare

Il frullato di sedano ti permette di assumere abbondanti quantità di questo alimento benefico velocemente e anche in modo gustoso. Le ricette che seguono sono tutte molto facili da prepare. Inoltre, abbiamo fatto attenzione ad abbinare il sedano con altri alimenti (frutta o verdura) che possono andare ad amplificare i benefici del frullato di sedano oppure averne di complementari.

Puoi utilizzare questo articolo come ricettario, per gustare ogni giorno un frullato di sedano diverso e evitare di fartelo andare a noia! Ricorda, infatti, che i benefici del frullato di sedano si possono ottenere solo con l’assunzione regolare dell’alimento.

frullato di sedano benefici

1. Frullato di sedano e carote

Con questa ricetta si uniscono le proprietà del sedano al gusto della carote e del succo d’arancia. Per prepararla di occorrerà semplicemente:

  • 2-3 steli di sedano;
  • 1 carota;
  • 1 Arancia;
  • miele

La preparazione è davvero semplice: lavate e pulite le verdure e passatele su una grattugia, facendo cadere i pezzetti direttamente nel frullatore. Con uno spremiagrumi, spremete il succo di 1 arancia e aggiungete anch’esso nel contenitore del frullatore. Frullate il tutto e, prima di gustare il frullato di sedano, dolcificate con del miele a piacere.

2. Frullato di sedano e limone

Per questo frullato che arricchisce le proprietà del sedano con una dose di vitamina C apportata dal limone, ti occorre semplicemente:

  • 2-3 steli di sedano;
  • 1 limone;
  • dolcificante o miele.

La preparazione è simile a quella che abbiamo appena visto. Dopo aver pulito e tritato il sedano, mettilo in un frullatore. Spremi il succo di un limone e poi aggiungilo al sedano. Frulla il tutto per ottenere il tuo frullato di sedano e limone. Puoi scegliere di dolcificare come più ti aggrada: ma evita lo zucchero per mantenere il frullato di sedano ipocalorico e salutare!

3. Frullato di sedano, prezzemolo e limone

Per questo frullato di sedano e limone avrai bisogno di:

  • 2-3 steli di sedano;
  • 1 bicchiere di prezzemolo tritato;
  • 1-2 limoni;
  • 1 litro d’acqua minerale.

Dopo aver spremuto il succo di limone, inseriscilo in un frullatore insieme al sedano tritato (precedentemente lavato) e al prezzemolo. Infine, aggiungi l’acqua. Per beneficiare al massimo dei benefici del frullato di sedano, bevi più di un bicchiere al giorno di questo cocktail, possibilmente anche a digiuno!

frullato di sedano per dimagrire

4. Frullato di sedano e mela

Proprio come il sedano, anche la mela (soprattutto la mela) ha un potente effetto diuretico e disintossicante sull’organismo. Il frullato di sedano e mela, allora, diventa tuo alleato in una dieta disintossicante.

Ecco i semplici ingrediente che dovrai procurarti:

  • 1 gambo di sedano;
  • 1 mela verde;
  • 200 ml di un latte vegetale (avena, riso, o di mandorle) non zuccherato.

La preparazione consiste nell’inserire tutti gli ingrediente - precedentemente lavati e spezzettati - all’interno del frullatore e azionarlo fino ad ottenere un composto omogeneo.

La scelta migliore, visto che stiamo parlando di una bevanda disintossicante, è quella di non zuccherare il frullato di sedano e mele per ottenere il massimo dei suoi benefici. Ma se proprio non riesci a mandarlo giù così com’è, evita lo zucchero bianco.

5. Frullato di sedano e cetriolo

Questo frullato di sedano e cetriolo unisce le proprietà del sedano a quelle reidratanti del cetriolo. Se hai la pelle secca, prova un trattamento a base di questo frullato per qualche giorno e noterai sicuramente dei miglioramenti.

Gli ingredienti che ti occorrono sono semplicissimi:

  • 1 gambo di sedano
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 cetriolo
  • 1 bicchiere d’acqua.

Per la preparazione, spezzetta tutti gli ingredienti e inseriscili in un frullatore insieme all’acqua. Il frullato di sedano e cetriolo è praticamente già pronto! Gustalo freddo e regolarmente per ottenere risultati visibili.

6. Frullato di sedano, pera, cetriolo, e carota

Questo frullato di sedano è ideale per l’estate: ha un sapore fresco ed aiuta ad eliminare i liquidi in eccesso, perfetto per chi durante i mesi più caldi soffre di gonfiore alle gambe o alle caviglie.

Per questa semplice preparazione avrai bisogno di:

Per prima cosa, lava, sbuccia e trita tutti i vegetali. Dopodiché, inserisci tutto nel frullatore. Se trovi che il composto sia troppo denso, aggiungi dell’acqua minerale o un latte vegetale non zuccherato a tua scelta. L’opzione con l’acqua è sicuramente la più leggera e ipocalorica: se quello che desideri è un frullato di sedano per dimagrire, allora opta per l’acqua. 

Puoi bere questo frullato di sedano a digiuno o prima dei pasti. Ti aiuterà a raggiungere un senso di sazietà che limiterà le tue abbuffate!

benefici del frullato di sedano

7. Frullato di sedano e carote con zenzero

Questo frullato di sedano è una bevanda rinfrescante, molto utile per chi soffre di allergie perchè ha degli effetti anti-congestionati.

Gli ingredienti che ti occorrono sono:

  • 2 gambi di sedano;
  • 5 carote;
  • 1 rondella di zenzero.

La preparazione è simile a tutte quelle che abbiamo visto sinora. Lava e trita tutti gli ingredienti, compreso lo zenzero. Inserisci il tutto in un frullatore e azionalo fino ad ottenere una consistenza cremosa. Fai attenzione a dosare lo zenzero, perchè ha un sapore molto forte e piccante. Lo zenzero ha però importanti proprietà antinfiammatorie, quindi cerca di aggiungerne sempre un pochino di più giorni dopo giorno.

Se la consistenza ti sembra troppo densa, aggiungi dell’acqua minerale.

8. Frullato di sedano e ananas

Questo frullato di sedano e ananas è ideale da essere gustato a digiuno. Il sapore dolce dell’ananas può far sì che questa bevanda diventi parte della tua colazione.

Ecco cosa ti occorre per prepararlo:

  • 1 gambo di sedano;
  • ½ tazza d’acqua;
  • 1 fetta di ananas sbucciata;
  • ghiaccio.

Unisci tutti gli ingredienti nel frullatore per ottenere la tua centrifuga fresca e salutare. Questo frullato di sedano è l’ideale per chi deve abituarsi al sapore della verdura. L'ananas ha un sapore dolce e forte e può coprire quello del sedano.

9. Frullato di sedano e mela con carote

Questo frullato di sedano e mela  con carote è l’ideale per preparare la pelle ai raggi del sole. Gli ingredienti sono semplicissimi:

  • 1 gambo di sedano;
  • 1 mela;
  • 4 carote;
  • succo di mezzo limone.

Dopo aver pulito e sbucciato tutti i vegetali, spezzetta tutto quanto prima di inserire gli ingredienti nel frullatore. Aggiungi il succo di limone e frulla il tutto fino ad ottenere la consistenza che desideri. 

10. Frullato di sedano e arancia

Passiamo alla variante di frullato di sedano più semplice. Non sottovalutare però gli effetti benefici di questo frullato, che aggiunge la vitamina C di cui è ricca l’arancia alle proprietà del sedano che abbiamo già illustrato.

Ingredienti:

  • 1 arancia;
  • 2-3 gambi di sedano.

Dopo aver spremuto il succo di arancia con uno spremiagrumi, inserisci il succo insieme  al sedano a pezzetti all’interno di un frullatore. Frulla il tutto fino ad ottenere una consistenza cremosa.

 Il gusto del succo d’arancia ti aiuterà a coprire quello del sedano se non ci sei abituato. Puoi utilizzare più arance per le prime volte, oppure utilizzare meno sedano per abituarti gradualmente al suo sapore.

11. Frullato di sedano, pomodoro e basilico

Ecco ciò che ti occorre per preparare questo frullato dal gusto unico:

  • 250 g di pomodori;
  • 8 foglie di basilico;
  • 1 gambo di sedano;
  • il succo di mezzo limone.

Dopo aver lavato e fatto a pezzetti tutti gli ingredienti, inseriscili nel frullatore insieme al succo di limone. Frulla fino ad ottenere la consistenza che desideri.

12. Frullato di sedano per dimagrire: con cetriolo e ananas

Questa variante è l’ideale frullato di sedano per dimagrire. E’ facilissima da preparare. Avrai bisogno di:

  • 2 - 3 gambi di sedano;
  • ½ cetriolo;
  • 2 fette di ananas;
  • 1 cucchiaio di crusca d’avena.

Frulla insieme tutti gli ingredienti dopo averli lavati e spezzettati. L’ideale è consumare questo frullato di sedano per dimagrire a digiuno.

13. Frullato di sedano e kiwi

Concludiamo con un'ultima ricetta del frullato di sedano per dimagrire che unisce le proprietà del sedano a quelle del kiwi.

Se assunto prima dei pasti, questo frullato apporterà nutrienti preziosi e un senso di sazietà che ti aiuta a rispettare il regime alimentare che la tua dieta dimagrante ti impone. Pensa a questa preparazione come a un trucchetto che ti aiuterà a rispettare la dieta!

Ecco gli ingredienti necessari per questa preparazione:

  • 3 gambi di sedano;
  • 2 kiwi;
  • 2 arance;
  • 1 mazzetto di prezzemolo.

La preparazione è facilissima: spremi le arance in uno spremiagrumi e poi versa il succo nel frullatore. Dpodiché, versa tutti gli altri ingredienti - dopo averli lavati e tagliati a pezzetti - nel frullatore e azionalo fino ad ottenere un succo omogeneo. 

Puoi anche dolcificare questo frullato di sedano, ma visto che stai cercando di dimagrire, opta per un dolcificante a zero calorie!


Potrebbe piacerti anche

13 Proprietà e Benefici del Kiwi che lo Rendono Ancora più Delizioso

13 Proprietà e Benefici del Kiwi che lo Rendono Ancora più Delizioso

Perché Bere Acqua e Limone? 12 Benefici di Acqua e Limone che Devi Sapere

Perché Bere Acqua e Limone? 12 Benefici di Acqua e Limone che Devi Sapere

Continuando ad utilizzare il sito, l'utente accetta l'uso di cookie. maggiori informazioni

The cookie settings on this website are set to "allow cookies" to give you the best browsing experience possible. If you continue to use this website without changing your cookie settings or you click "Accept" below then you are consenting to this.

Close