Frullato di cetrioli

10 Ricette di Frullato di Cetrioli che Ti Aiutano a Dimagrire

Quando arriva la stagione calda pensiamo subito al mare, al sole ed alla spiaggia, non è vero? Ma gli appassionati di cibo in tutto il mondo forse penseranno anche a gelati, angurie e meloni, i veri protagonisti dell’estate! 

Parlando di ortaggi invece, come non pensare a pomodori, zucchine ed ai cetrioli? 

I cetrioli infatti per le sue proprietà nutrienti e per i suoi benefici così noti sono diventati negli anni compagni affidabili per le diete e per moltissime ricette gustose e genuine.

E tra queste come non parlare del frullato di cetrioli? Questa bevanda rinfrescante con tantissimi valori nutrizionali, è idratante e diuretica grazie alla grande presenza di acqua all’interno dell’ortaggio. 

Il suo sapore delicato e fresco è facilmente abbinabile a molti altri ingredienti per ottenere gusti differenti per palati diversi. Il frullato di cetrioli è una bevanda davvero gustosa che ci può aiutare sicuramente a perdere qualche chilo, vista la grandissima presenza di liquidi all’interno dell’ortaggio ed ai suoi mille effetti positivi per la salute dell’organismo.

Se vuoi conoscere tutte le proprietà ed i benefici di questo vegetale, da un’occhiata al nostro articolo: 15 inaspettati benefici del cetriolo.

Frullato di cetrioli, un aiuto in più per dimagrire 

Perdere quei fastidiosi chili di troppo a volte può risultare complicato e spesso diventa quasi una sfida, soprattutto per i meno appassionati di frutta e verdura. 

Seguire una dieta non è sempre facile, ci vuole impegno e tanta costanza e sappiamo benissimo come questo possa demoralizzare molte persone. 

Un consumo maggiore di ortaggi e di frutta può aiutare senza dubbio a dimagrire, ma può risultare anche difficile consumare ogni giorno questi alimenti senza annoiarsi e senza perdere motivazione. 

Per questo motivo abbiamo pensato di creare una lista di 10 frullati, con protagonista il cetriolo, abbinato però a tanti altri ingredienti diversi. Vogliamo infatti cercare di rendere più divertente e gustosa l’assunzione di questo ortaggio tutti i giorni. 

Non abbiamo dubbi infatti che in questo ricettario troverai sicuramente il frullato perfetto per i tuoi gusti!

Proprietà del frullato di cetriolo 

In questo articolo oltre a spiegarvi tante ricette diverse, abbiamo cercato di elencarvi al meglio anche i benefici e le proprietà del frullato di cetriolo. 

Abbiamo già detto come questo alimento sia diuretico e depurativo, consumare quindi un frullato di questo vegetale ci permette di assumere tanti liquidi in più. 

Molte persone hanno infatti difficoltà a bere i 2 litri d’acqua giornalieri consigliati, essendo quest’ultima completamente insapore. Bere quindi un frullato di questo ortaggio, con il suo sapore così fresco e gradevole, potrebbe aiutare molti ad assumere più acqua nel corso della giornata. 

Le proprietà diuretiche rappresentano anche un grande aiuto in più per i nostri organi, reni in primis. 

L’assunzione di un frullato di cetriolo all’interno di una dieta sana ed equilibrata è un toccasana anche per il metabolismo poiché regola il transito intestinale e aiuta a prevenire la stitichezza. 

Ricordiamoci sempre però che la decisione di seguire una dieta deve assolutamente essere presa in maniera coscienziosa e chiedendo sempre consiglio al proprio medico; mai seguire delle diete fai-da-te. 

frullati di cetriolo per dimagrire

Un consumo elevato di frullati dimagranti non può certamente essere considerato come sostituto di una dieta varia ed equilibrata, ma un’aggiunta ad essa. 

Abbinate sempre queste bevande nutrienti ed energetiche ad una dieta sana e ad attività fisica costante. Cercate quindi sempre di sfruttare i benefici e le proprietà degli ingredienti con attenzione. 

Diamo quindi un’occhiata a 10 ricette per preparare dei buonissimi frullati di cetriolo per dimagrire e restare in forma. 

Ogni ricetta può sempre essere modificata in base al vostro gusto, seguendo quello che più vi piace. 

1. Frullato di cetriolo e pesca 

Per preparare questo frullato così fresco e gustoso avrai bisogno di un cetriolo, una pesca e se volete quel gusto in più potete aggiungere anche una fettina di anguria e magari anche un gambo di sedano. 

Tutti questi ingredienti combinati insieme creano una bevanda depurativa e ricca in antiossidanti, perfetta quindi per chi vuole perdere peso e mantenersi in forma. 

Unite gli ingredienti, precedentemente lavati e puliti, in un frullatore, spremete un limone e aggiungete anche dei cubetti di ghiaccio. Frullate il tutto fino ad ottenere una consistenza cremosa e omogenea

Se la pesca è di coltivazione biologica potete non scartare la buccia e inserirla insieme agli altri ingredienti nel frullatore. Ricordate infatti che la boccia è la parte più ricca di fibre all’interno del frutto, quindi rappresenterà un aiuto in più per favorire il transito intestinale. 

Piccolo consiglio: se, come me, vi piacciono i frullati un po’ più liquidi potete aggiungere un bicchierino di latte vegetale per renderlo ancora più cremoso. 

Fidatevi, ne varrà la pena! 

2. Frullato di cetriolo e limone 

Questo mix tra il cetriolo e il limone è perfetto per le giornate estive ed afose essendo davvero tanto rinfrescante. 

Avrete solamente bisogno di un cetriolo, del succo di un limone, di alcuni cubetti di ghiaccio e di un po’ di acqua. 

Se volete potete aggiungere alla vostra bevanda qualche dolcificante naturale, come lo zucchero di canna o un cucchiaino di miele per renderlo ancora più saporito, senza esagerare ovviamente. 

Frullate il tutto e gustate questa delizia sotto il sole estivo! 

Potete creare delle varianti a quello più semplice, aggiungendo delle fettine di ananas al vostro frullato. Se non vi piace l’ananas o preferite un gusto ancora più fresco, potete provare a modificare la ricetta e creare un frullato con un cetriolo, il succo di un limone e aggiungendo alla fine qualche fogliolina di menta. 

Frullato di cetriolo e limone

3. Frullato di cetriolo e sedano 

Questa combinazione crea una bevanda diuretica e depurativa perfetta. Il classico frullato detox, per intenderci! 

Il sedano, così come il cetriolo, è composto per la maggior parte di acqua. Quindi questo frullato è sicuramente perfetto per aiutarci ad assimilare liquidi e per depurare il nostro organismo da tutte le tossine presenti al suo interno. 

Se vi piace cambiare e mutare un po’ i sapori, ecco qui una variante di questo semplice frullato di cetriolo che potete provare. 

Insieme al sedano ed al cetriolo, grattugiate un po’ di zenzero per ottenere quel gusto leggermente piccantino e allungate con del succo di mela la vostra bevanda. Se non avete questo succo potete tranquillamente tagliare finemente una mela e aggiungere un po’ di acqua. 

Davvero ottimo, provare per credere!

Come Fare un Frullato di Sedano -13 Migliori Ricette Facili da Fare

4. Frullato di cetriolo e mela 

Consumare un frullato di cetriolo e mela porta numerosi benefici a tutto l’organismo e le proprietà digestive e antinfiammatorie di questa bevanda aiutano certamente chiunque voglia rimettersi in forma. È l’ideale specialmente quando viene consumato durante il periodo più caldo per assimilare tutti i liquidi che vengono persi! 

Sappiamo infatti come questo sia un frullato depurativo grazie all’abbondante acqua presente in entrambi gli ingredienti. 

Consigliatissimo infatti per chi soffre di problemi legati alla ritenzione idrica presente su cosce e pancia. 

Vediamo come fare il frullato di cetriolo e mela aggiungendo un pizzico di vivacità in più: – 2 mele 

– 2 cetrioli 

– 50 g. di sedano 

– una spruzzata di zenzero 

Il sedano aiuta tantissimo a depurare al meglio il nostro organismo e un po’ di zenzero ci regala sempre quello sprint in più di cui tutti abbiamo bisogno, specialmente quando affrontiamo una dieta in estate, con il caldo e l’affaticamento sempre in agguato! 

5. Frullato di cetriolo e yogurt 

Ricetta light e rinfrescante, ideale per chi vuole mantenere la linea ma senza perdere il gusto. 

Frullate il cetriolo con un po’ di ghiaccio e lo yogurt, insaporite con sale e voilà, pronto per essere servito, magari come aperitivo per qualche cenetta! 

Esistono mille varianti di questo frullato: potete utilizzare lo yogurt intero oppure lo yogurt greco, aggiungere un po’ di prezzemolo e di aneto tritati finemente se vi piacciono ed il succo di un limone. 

Se i sapori più intensi vi intrigano potete aggiungere del peperoncino o del pepe per donare a questo frullato una nota un po’ piccante. 

6. Frullato di cetriolo e zenzero

In alcune ricette precedenti abbiamo visto come poter insaporire un po’ di più il vostro frullato di cetrioli aggiungendo dello zenzero. 

Lo zenzero aiuta infatti la digestione, ha grandi proprietà antinfiammatorie ed è un grandissimo amico delle nostre difese immunitarie. Non è una sorpresa quindi che aggiungendo questo ingrediente al nostro frullato i benefici che ne possiamo trarre aumentino esponenzialmente. 

Frullando questi ingredienti insieme, aggiungendo un po’ di acqua e di ghiaccio otteniamo quindi una bevanda dietetica ed anti-cellulite, un vero toccasana per chiunque. 

Provate ad aggiungere qualche foglia di menta o del succo di limone per dare al vostro frullato una marcia in più! 

proprietà del frullato di cetriolo

7. Frullato di cetriolo e ananas 

Unendo il cetriolo e l’ananas creiamo un succo dagli effetti drenanti e diuretici, gustoso e disintossicante, perfetto quindi per eliminare tutte le tossine dal nostro corpo. Ha poche calorie quindi ottimo per aiutarci a dimagrire e a rimanere in forma. 

Vediamo dunque come fare il frullato di cetriolo e ananas! 

Lavate e tagliate il cetriolo, pulite l’ananas e inserite entrambi gli ingredienti all’interno di un frullatore, azionatelo fino a quando non otterrete un succo omogeneo. Se vi piacciono le bevande fredde aggiungete come sempre qualche cubetto di ghiaccio al vostro frullato e gustatelo subito appena preparato! 

8. Frullato di cetrioli e carote 

Questo frullato vi farà innamorare per la sua semplicità e bontà! 

Unite il cetriolo e le carote all’interno del frullatore, qualche fogliolina di prezzemolo se vi piace, un po’ di succo di limone, acqua, frullate il tutto e l’ottimo risultato è così garantito! Ecco a voi la ricetta del frullato di cetrioli e carote: semplice e squisita! 

Questa bevanda non solo è un toccasana per chi vuole perdere peso, ma è anche un potente alleato dei nostri reni. Assunto infatti con regolarità aiuta a disintossicarli e ad eliminare le tossine al loro interno; tossine che potrebbero alla lunga creare gravi problemi. Stili di vita non ottimali possono infatti intossicare i nostri reni, ma assumere questo frullato può aiutarci a riequilibrare le funzioni di questi organi così importanti per il corpo umano. Non solo questo, infatti il frullato di cetrioli e carote, essendo una bevanda antiossidante e antinfiammatoria, aiuta sì a depurare i reni nello specifico ma anche tutto l’organismo più in generale.

Se volete quindi depurare i vostri reni, aggiungete questo frullato alla vostra dieta e bevetelo con regolarità. I benefici che ne trarrete saranno molteplici! 

Provare per credere! 

15 Interessanti Frullati di Carote che Puoi Preparare Facilmente

frullato di cetriolo

9. Frullato di cetrioli, zenzero e limone 

Il frullato di cetrioli, zenzero e limone aiuta ad accelerare il metabolismo, ad espellere le tossine dal nostro organismo mantenendosi in linea. Diventa quindi la bevanda ideale per chi cerca di dimagrire e di restare in forma. 

I cetrioli come già detto sono ricchi di acqua, hanno pochissime calorie e aiutano ad eliminare velocemente le tossine ed una parte dei carboidrati ingeriti. 

Il limone aiuta l’attività intestinale e la digestione, contiene antiossidanti, abbassa i livelli di colesterolo e aiuta a riequilibrare il Ph. 

Lo zenzero invece aiuta a prevenire la formazione di gas e di gonfiori intestinali e favorisce la digestione. 

Per questo motivo questi tre ingredienti combinati insieme possono dare vita ad un super frullato delizioso, salutare e dimagrante. 

Per vedere i risultati non dovrete fare altro che procurarvi del succo di limone, un cetriolo, dello zenzero grattugiato e dell’acqua fresca. Frullate tutto insieme e assaggiate questo frullato così dissetante e nutriente. 

10. Frullato di cetriolo e banana 

Per preparare questo frullato vi occorreranno una semplice banana ed un cetriolo. Se ne avete a disposizione aggiungete anche mezzo lime per dare a questa bevanda una nota un po’ aspra. 

Frullate insieme gli ingredienti e, come sempre, se volete, aggiungete un po’ di ghiaccio per rinfrescare ancora di più questo drink. 

E se vi piace il suo sapore quasi piccantino, potete provare ad aggiungere un pezzetto di zenzero, abbiamo già visto infatti i numerosi benefici di questo alimento. 

Sappiamo già delle mille proprietà e benefici del cetriolo, diamo quindi adesso un’occhiata alle proprietà nutrizionali della banana

Composta anch’essa per la maggior parte di acqua, la banana è un frutto con un buon contenuto di fibre ed è molto energetica. Contiene tanto potassio, ma anche calcio e fosforo; è noto infatti come la banana abbia tante proprietà rimineralizzanti.

Questi due elementi combinati insieme sono ottimali per la salute dello stomaco, del fegato e dei reni. Questo frullato è anche perfetto per la reintegrazione di vitamine e sali minerali, soprattutto dopo una sessione sportiva. 

Se non sapete cosa preparare per i più piccoli, potete provare questa ricetta per un frullato di cetrioli da leccarsi i baffi: 

– ½ cetriolo 

– 1 banana 

– 1 gambo di sedano 

– 1 carota 

– ½ bicchiere di acqua 

Unite tutti gli ingredienti precedentemente lavati e tagliati all’interno di un frullatore e azionatelo fino a quando non avrete ottenuto una bevanda fluida senza grumi. Vedrete come i bambini impazziranno per questo buonissimo frullato! Abbiamo qui visto tante ricette differenti per preparare vari frullati di cetrioli per dimagrire e mantenere la linea! Siamo sicuri che anche voi riuscirete a trovare il vostro preferito da preparare ogni giorno!

Similar Posts