frullato di kiwi

16 Ricette Facili per il Frullato di Kiwi che ti Terrà Idratato per Tutto il Giorno

I frullati di kiwi sono una bevanda gustosa, ricercata, dissetante e che fa bene alla nostra salute. Il kiwi ha infatti numerose proprietà che lo rendono un prezioso alleato per la salute del nostro organismo.

 Se vuoi conoscere le proprietà del kiwi in maniera approfondita, dai un’occhiata al nostro articolo, 13 Proprietà e Benefici del Kiwi che lo Rendono Ancora più Delizioso

In questo articolo, ci basta ricordare che quando assumiamo il kiwi tutti i giorni, il nostro organismo ne trae beneficio a livello intestinale, del sistema immunitario, della vista, della pressione sanguigna, dello stress e anche addirittura della forma fisica. 

Il frullato di kiwi può essere un modo non ripetitivo, gustoso e divertente di assumere questo prezioso frutto tutti i giorni.

Mangiare uno o due kiwi al giorno può diventare noioso: qualsiasi cosa che ci piace molto, nel momento in cui dobbiamo assumerla tutti i giorni quasi come se fosse una medicina, diventa ripetitiva e ci fa perdere interesse.

Ma con i frullati al kiwi, associando quindi il frutto con tanti altri ingredienti, sia la preparazione che che l’assunzione del kiwi può essere ogni giorno una nuova scoperta. 

In questo articolo, vogliamo proporvi le migliori ricette per i frullati di kiwi.

Puoi usare il nostro approfondimento come ricettario e preparare ogni giorno un frullato di kiwi diverso, oppure puoi semplicemente scegliere quello che ti piace di più, prepararlo tutti i giorni e goderti gli importanti benefici che il kiwi apporta al nostro organismo.

Senza ulteriore indugio, passiamo allora alle 16 ricette facili per il frullato di kiwi.

Frullato di Kiwi

1. Frullati kiwi e banana

Il frullato di kiwi e banana è l’ideale per affrontare le calde giornate estive con più energia.

Se da una parte il kiwi  è fortemente idratante e una fonte ricchissime di vitamina C.

la banana apporta importanti quantità di potassio e magnesio al nostro organismo, essenziali per il nostro benessere e per ritrovare le nostre energie (non a caso gli integratori energizzanti che si trovano in farmacia sono tutti a base di potassio e magnesio, anche quelli per gli sportivi).

Con l’aggiunta di latte fresco, possiamo anche apportare una giusta quantità di grassi e proteine per liberarci dal senso di spossatezza senza appesantirsi.

Chi fosse intollerante al lattosio o seguisse una dieta vegana, può sostituire il latte fresco con la stessa quantità di lette vegetale o di semplice acqua.

Ecco gli ingredienti necessari per la preparazione del frullato di kiwi e banana:

  • 3 kiwi
  • 1 banana
  • 100 ml di latte/latte vegetale/acqua

Dopo aver pelato i kiwi, falli a pezzetti e inseriscili in un frullatore. Fai la stessa cosa con la banana e poi aziona il frullatore fino ad ottenere il tuo frullato di kiwi e banana.

20 Ricette con le Banane per Rafforzare il Tuo Corpo e Aiutarti a Ritrovare l’Energia

2. Frullati di kiwi e mela

Se invece vuoi unire le proprietà del kiwi a quella della mela (o semplicemente vuoi provare un’alternativa ancor più leggera e rinfrescante del tuo frullato al kiwi puoi optare per un frullato di kiwi e mela.

La mela è ricca di fibre e soprattutto di pectina che regola il passaggio del glucosio nel sangue; è quindi in grado di potenziare i benefici a livello intestinale e della circolazione e pressione sanguigna del kiwi.

Ecco cosa ti occorre per preparare il tuo frullato di kiwi e mela:

  • 1 mela verde;
  • 1 kiwi;
  • 1 bicchiere di latte intero;
  • 4 cubetti di ghiaccio;
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna.

Il procedimento è molto semplice: basta sbucciare la frutta, eliminando il torsolo della mela, e inserirle a pezzetti all’interno di un frullatore.

Aggiungere tutti gli altri ingredienti e azionare il frullatore fino ad ottenere la consistenza desiderata.

Da questa base si possono realizzare anche molte altre varianti: sostituire il latte intero con latte vegetale o acqua per un’alternativa vegana, eliminare lo zucchero per assaporare meglio il gusto puro della frutta, oppure anche aggiungere il succo di mezzo limone per fornire al frullato e al tuo organismo anche una ulteriore dose di vitamina C.

3. Frullati di kiwi e fragole

Per potenziare gli effetti benefici del kiwi, le fragole sono uno dei migliori alleati.

Come il kiwi, infatti, la fragola contiene una grande quantità di vitamina C, un 50% in più rispetto alle arance che sono comunemente, anche se erroneamente, considerate come il frutto che contiene più vitamina C in assoluto. 

Le fragole sono anche gustose e ricche di manganese, importante – tra le altre cose – anche per la crescita: il frullato di kiwi e fragole è perfetto per i bambini!

Siccome le fragole sono dei frutti molto piccoli, per far sentire la loro presenza all’interno del frullato sarà importante tenere conto delle giuste dosi:

  • 150 g di fragole
  • 1 grosso kiwi
  • 60 ml di latte parzialmente scremato (o intero se volete)
  • succo di mezza arancia (opzionale)

Anche in questo caso, il latte intero o scremato è sostituibile con latte vegetale o acqua. La parte più noiosa della preparazione del frullato di kiwi e fragola è la pulitura della frutta.

Lava le fragole e elimina le foglie, sbucciare il kiwi e inserisci tutto – insieme agli altri ingredienti – nel frullatore. Azionarlo fino ad ottenere la consistenza desiderata.

Se il frullato risulta troppo denso, aggiungi semplicemente dell’altro latte o acqua.

4. Frullato di kiwi e arancia

L’arancia è considerata il frutto che contiene più vitamina C in assoluto. Quante spremute ci beviamo d’inverno per assumere quanta più vitamina C possibile e potenziare così il nostro sistema immunitario!

Quello che in molti non sanno è che ci sono frutti che contengono molta più vitamina C dell’arancia. Un esempio è il limone, che però non è buono da bere in spremuta come l’arancia. 

Il kiwi, al contrario del limone, è buonissimo e contiene una quantità di vitamina C ancora maggiore. Il tuo frullato di kiwi e arancia allora sarà il tuo integratore potente di vitamina C!

Per questa preparazione puoi anche utilizzare un estrattore, inserendo 1 kiwi e 1 arancia (sbucciati e fatti a pezzetti) nell’apparecchio e lasciare che faccia il suo lavoro di estrazione fornendoti un succo fresco e privo di zuccheri aggiunti.

Se non hai un estrattore, puoi benissimo usare il frullatore e uno spremiagrumi. In questo caso, dopo aver sbucciato il kiwi inseriscilo nel frullatore.

Aggiungi il succo di arancia che hai estratto con lo spremiagrumi, aziona il frullatore per ottenere il tuo frullato di kiwi e arancia.

5. Frullato di kiwi mela e yogurt

Questa è un’alternativa più nutriente del frullato di kiwi e mela che abbiamo già proposto in precedenza.

Nel tuo frullatore, oltre a kiwi e mela, puoi inserire uno yogurt, per ottenere il tuo frullato di kiwi, mela e yogurt ricco di vitamine e di probiotici.

Il kiwi apporta molti benefici alla salute dell’intestino, e con uno yogurt si possono valorizzare alcuni aspetti.

Per gli intolleranti al lattosio, è valida anche l’alternativa dello yogurt di soia. In questo caso, si otterrà un frullato molto nutriente e ricco di proteine, ottimo per gli sportivi dopo un allenamento.

6. Frullato di kiwi per bambini

Se ti stai chiedendo qual è la ricetta di frullato di kiwi più adatta ai bambini, sappi che tutte le ricette proposte in questo articolo sono molto gustose e apprezzate anche dai bambini.

Sicuramente, le alternative che saranno accolte con più gioia saranno quelle molto colorate e dolci. Il frullato di kiwi e fragola, per esempio, è una delle opzioni che i bambini troveranno più gostosa.

Per tutte le altre ricette, basterà aggiungere un cucchiaio di zucchero di canna o miele per rendere il frullato di kiwi per bambini meno aspro e più dolce, così che anche i più piccoli possano trovarlo gustoso.

7. Frullato di kiwi dietetico

Stai cercando una ricetta per un frullato di kiwi dietetico? In realtà, tutte quelle che abbiamo visto sin qui, e anche quelle che seguono sono dietetiche: basta evitare aggiunte di zucchero, yogurt o latte.

Se il frullato di kiwi risulta troppo denso, basterà aggiungere dell’acqua o della spremuta di arancia o limone (rigorosamente senza zucchero!).

Tutti gli spuntini a base di frutta sono ideali per chiunque stia seguendo una dieta ipocalorica, ma il kiwi lo è ancora di più: è composto per la maggior parte del suo volume d’acqua e fornisce quindi pochissime calorie all’organismo.

Siccome contiene molte fibre, poi, il kiwi – e il frullato di kiwi – conferisce un senso di sazietà che aiuta a combattere la fame nervoso e a rispettare con più facilità una eventuale dieta.

8. Frullato di kiwi mela e zenzero

Passiamo ad alcune ricette ancor più ricercate. Lo zenzero è un ingrediente molto particolare: è una spezia che cambia il suo profumo quando è fresca da quando è secca. In entrambi i casi, apporta un retrogusto piccante alle preparazioni.

Ma lo zenzero apporta anche tantissimi benefici all’organismo: il più importante è la sua azione anti-infiammatoria dell’organismo.

La nostra ricetta di frullato di kiwi, mela e zenzero si può preparare sia con lo zenzero fresco che con quello in polvere a seconda del gusto.

Per prepararlo occorre inserire in un frullatore:

  • 1 mela sbucciata e senza torsolo
  • 3 kiwi sbucciati;
  • un pezzetto di zenzero fresco sbucciato una spolverata di quello in polvere
  • 250 ml di acqua.

Basta azionare il frullatore per ottenere il tuo frullato di kiwi, mela e zenzero.

9. Frullato di kiwi e spinaci

La preparazione del frullato di kiwi e spinaci è facilissima: basta inserire nel frullatore i kiwi sbucciati e le foglie di spinaci.

Il gusto di questo frullato è molto particolare, forse non è l’ideale per i bambini.

Tuttavia, unisce le proprietà del kiwi all’importante apporto di fibre della verdura: ottimo per la salute dell’intestino e per tenere sotto controllo l’appetito durante le diete.

10. Frullato di kiwi e limone

Ecco un’altra semplicissima del frullato di kiwi e limone. Sapevi che il limone contiene più vitamina C dell’arancia?

Il kiwi, poi, ne contiene ancora di più. Se vuoi assumere una buona dose di vitamina C tutti i giorni allora il frullato di kiwi e limone è la combinazione perfetta.

Il gusto della spremuta di limone è meno dolce di quello dell’arancia, ma basta farci l’abitudine.

Il frullato di kiwi e limone, poi, risulta più rinfrescante di quello con il succo d’arancia; è quindi la scelta ideale per combattere il caldo e la fiacchezza delle giornate più calde dell’estate.

11. Frullato di kiwi e ananas

Se stai cercando un frullato di kiwi per bambini questa ricetta farà al caso tuo perchè risulterà molto dolce, senza l’aggiunta di zuccheri.

Per prepararla basta sbucciare e pulire ananas e kiwi, e inserirli in parti uguali all’interno di un frullatore.

Il frullato di kiwi e ananas è ideale anche a fine pasto come cocktail rinfrescante. L’ananas si può dosare per ottenere frullati più o meno dolci.

12. Frullato di kiwi e carote

Questo è il frullato di kiwi più opportuno per l’estate. Oltre alla idratazione fornita dal kiwi.

Il frullato di kiwi e carote apporta – con la carota – le giuste quantità di carotene per proteggere la tua pelle nel momento in cui viene esposta al sole, che d’estate è inevitabile.

L’abbronzatura non è solo meno “rischiosa” ma diventa anche più bella; un motivo in più per gustarsi il frullato di kiwi e carote sulla sdraio in piscina!

Per questa preparazione, avrai bisogno del solito frullatore, in cui puoi inserire:

  • 3 kiwi
  • 1 carote
  • Acqua/letter intero o scremato/latte vegetale.

Kiwi e carote vanno sbucciati e fatti e piccoli pezzi, mentre con l’acqua, o latte intero, o latte vegetale, si può regolare la consistenza del tuo frullato di kiwi e carote:

aggiungila gradualmente fino ad ottenere il livello di densità che desideri.

15 Interessanti Frullati di Carote che Puoi Preparare Facilmente

13. Frullato di kiwi e cetriolo

Il frullato di kiwi fa bene per tanti motivi; uno di questi è il fatto che sia super-idratante e drenante.

Quando si accoppia con un altro ingrediente altrettanto idratante e drenante il suo effetto è ancora più benefico.

Ecco perché il frullato di kiwi e cetriolo è ideale d’estate per mantenersi idratati, e durante le diete per eliminare i liquidi in eccesso.

Per prepararlo inserisci in un frullato 3 kiwi sbucciati e 1 cetriolo, anch’esso sbucciato. In genere per il frullato di kiwi e cetriolo non c’è bisogno di aggiungere altri liquidi perchè i due ingrediente già ne contengono abbastanza per ottenere una consistenza perfetta.

15 Inaspettati Benefici del Cetriolo

14. Frullato di kiwi e pompelmo

Il frullato di kiwi e pompelmo si prepara con facilità inserendo i due frutti in un frullatore. Come alternativa al frutto del pompelmo, si può utilizzare un succo di pompelmo – preferibilmente senza zuccheri aggiunti – e velocizzare ancora di più la preparazione.

Si può correggere l’acidità con del miele o dello zucchero, anche se d’estate un frullato di kiwi e pompelmo ghiacciato è proprio quello che ci vuole per rinfrescarsi.

15. Frullato di kiwi e sedano

Il sedano ha proprietà drenanti davvero efficaci. Unito al kiwi in un frullato di kiwi e sedano non sono diventa molto più gustoso ma unisce le sue proprietà a quelle idratanti e drenanti del kiwi.

Per liberarsi dei liquidi in eccesso, anche durante una dieta, questo frullato è uno dei più validi alleati.

Per prepararlo basta inserire frutta e verdura lavata, e nel caso del kiwi sbucciati, nel frullatore e azionarlo.

Si può aggiungere acqua o latte per correggere la densità, anche se – visto che vogliamo sfruttare le proprietà drenanti – è preferibile utilizzare semplice acqua.

Come Fare un Frullato di Sedano -13 Migliori Ricette Facili da Fare

16. Frullato di kiwi e cacao

Concludiamo il nostro ricettario con il frullato di kiwi più goloso di tutti: il frullato di kiwi e cacao. Per prepararlo basta aggiungere della polvere di cacao (un paio di cucchiaini) nel frullatore insieme ai kiwi sbucciati e fatti e pezzi.

Il cacao non è ipercalorico, quindi anche le persone a dieta possono gustare il frullato di kiwi e cacao a patto di non aggiungere zuccheri o latte. Tutti gli altri possono correggere l’amarezza del cacao con del latte, zucchero di canna, o miele.

Ecco concluso il nostro ricettario sui frullati di kiwi più gustosi per l’estate. Oltre ad essere buoni i frullati di kiwi fanno bene quindi cerca di portare sempre con te i nostri preziosi consigli!

Similar Posts