Frullato di Banana e Fragole: 15 Idee per Non Annoiarsi Mai
Grande classico delle merende estive, il frullato di banana e fragole è per molti un tenero ricordo dell’infanzia.
In questo articolo vi daremo 15 ricette per preparate il frullato di fragola e banana, partendo dalle dosi più equilibrate per ottenere un’ottima riuscita anche della preparazione di base, per poi svelarvi varianti sfiziose.
Un ottimo trucco per far consumare la frutta ai bambini ma anche gli adulti restii.
Una bevanda che vi consentirà di ottenere magnesio, potassio, fosforo, ferro, vitamine… un carico di energia e salute. E quel gradevole colore rosa mette anche a voi di buon umore?
Benefici del frullato di Banana e Fragola:
- Ricco di vitamine e minerali – La banana e la fragola sono frutti ricchi di vitamine, in particolare vitamina C, vitamine del gruppo B e vitamina A. Contengono anche minerali come potassio, magnesio e ferro. Il frullato è quindi un ottimo modo per assumere questi nutrienti.
- Antiossidante – La fragola contiene antiossidanti come l’acido ellagico che combattono i radicali liberi e rallentano l’invecchiamento cellulare.
- Energizzante – La banana è un frutto energetico grazie ai suoi carboidrati. Il frullato di banana e fragola può dare una carica di energia, ed è quindi l’ideale per iniziare bene la giornata o come spuntino pomeridiano.
- Leggero e digeribile – Essendo privo di grassi e facilmente digeribile, questo frullato è adatto a tutti, anche a chi ha problemi digestivi o segue una dieta ipocalorica.
- Idratante – Oltre all’acqua aggiunta per frullare, sia la banana che la fragola hanno un buon contenuto di acqua che aiuta a idratare l’organismo.
- Rafforza le difese immunitarie – La vitamina C della fragola potenzia il sistema immunitario, mentre la banana fornisce nutrienti utili per prevenire stati influenzali.
1. Frullato classico fragola e banana
Il primo vero amore, quello più semplice, conosciuto da tutti. Chissà, magari è stata anche il primo spuntino preparato con le vostre stesse mani durante l’infanzia o adolescenza, o il primo frullato di frutta mai assaggiato.
Questa ricetta è molto semplice, bastano solo due ingredienti, ed è perfetta per rinfrescarsi durante le giornate calde. In più, è possibile realizzarla anche con le fragole surgelate, così si può gustare persino in pieno inverno.
Gli ingredienti per il frullato classico fragola e banana sono:
- 150 gr di fragole
- 1 banana
- 250 ml di latte scremato
- 1 cucchiaino di miele (facoltativo)
- Qualche cubetto di ghiaccio (facoltativo)
Sbucciate le banane, lavate e pulite le fragole. Tagliate la frutta a pezzetti e inseritela nel bicchiere del frullatore, insieme al latte e, se preferite, un po’ di miele per addolcire.
Unite qualche cubetto di ghiaccio (attenzione se si usa il frullatore a immersione!) per rendere lo spuntino più fresco. Processate il tutto e il gioco è fatto.
2. Frullato banana, fragole e mirtilli
Ricca di antiossidanti, deliziosa e adatta ai bambini, che generalmente ne apprezzano anche il colore.
I mirtilli appartengono a quelli che vengono definiti “superalimenti”, ovvero cibi ricchi di sostanze nutritive, fibre, vitamina C e vitamina K e con poche calorie. Inoltre, contengono flavonoidi il che significa che hanno una super capacità antiossidante.
Vediamo quindi come realizzare questo frullato di frutta con la nostra ricetta.
Gli ingredienti per il frullato banana, fragole e mirtilli sono:
- 75 gr di fragole fresche
- 75 gr di mirtilli freschi
- 1 banana media
- 250 ml di latte scremato
- 1 cucchiaino di miele (facoltativo)
- Qualche cubetto di ghiaccio (facoltativo)
- Qualche foglia di menta fresca per guarnire (facoltativo)
Dopo aver sbucciato e lavato la frutta, inseritela nel frullatore e processatela fino a ottenere un composto omogeneo.
3. Frullato di banana, fragole e latte di mandorla
Un ricetta squisita, adatta ai vegani. Sostanzialmente, si tratta di una variante del classico frullato banana e fragole ma stavolta useremo latte di mandorla invece del latte scremato.
Questa bevanda, oltre a rendere la preparazione priva di derivati animali, apporta anche quel piacevole sapore della mandorla, che tanto si sposa bene con gli altri ingredienti.
Come se non bastasse, è a basso contenuto di calorie, è naturalmente ricco di diverse vitamine e minerali, è adatto quando si vuole evitare il lattosio.
Gli ingredienti per il frullato di banana fragole e latte di mandorla sono:
- 150 gr di fragole
- 1 banana
- 250 ml di latte di mandorla
- 1 cucchiaino di miele (facoltativo)
- Qualche cubetto di ghiaccio (facoltativo)
Pulite e tagliate la frutta a tocchetti, quindi frullatela insieme al latte di mandorla. Vi stupirete della cremosità di questo frullato!
4. Frullato banana, fragole e gelato
Possiamo permetterci qui e lì una merenda non necessariamente salutare e dietetica? Certo che sì! Concediamoci pure qualche regalo, di tanto in tanto. Vediamo quindi come fare un frullato così goloso.
Gli ingredienti per il frullato banana, fragole e gelato sono:
- 150 gr di fragole fresche
- 1 banana
- 100 gr di gelato alla vaniglia
- 150 ml di latte scremato
- Qualche cubetto di ghiaccio (facoltativo)
Inserite nel boccale del frullatore tutti gli ingredienti, naturalmente dopo aver privato la banana della buccia e lavato e pulito le fragole, e azionate l’elettrodomestico. I cubetti di ghiaccio ve li consigliamo per le giornate decisamente hot.
5. Frullato di banana, fragole e mango
Voglia di uno spuntino vagamente tropicale? Eccovi accontentati! Tra l’altro, è anche l’ideale da sorseggiare in giardino, magari a bordo piscina, nelle calde giornate estive. Con un’elevata quantità di vitamine A e C, oltre a molti antiossidanti e fibre solubili il mango darà un tocco davvero particolare.
Gli ingredienti per il frullato di banana, fragole e mango sono:
- 150 g di mango fresco tagliato a pezzetti
- 75 gr di fragole
- 1 banana media
- 125 gr di yogurt greco
- 125 ml di latte scremato
- 1 cucchiaino di miele (facoltativo)
- Qualche cubetto di ghiaccio (facoltativo)
Preparate la frutta lavandola, pulendola e sbucciandola. Frullatela con il latte e lo yogurt. Se preferite un sapore più dolce unite il miele, altrimenti potete farne a meno. Per una bevanda davvero rinfrescante non dimenticate di aggiungere i cubetti di ghiaccio.
6. Frullato banana, fragole e avocado
Poteva mancare una ricetta con avocado nella nostra lista? Certo che no! Un frullato cremoso che vi stupirà per l’accostamento del sapore dell’avocado con quelli della fragola e della banana.
Gli avocadi hanno molti benefici per la salute: sono ricchi di fibre, di omega 3, vitamina C, per dirne alcuni, ma sono anche ricchi di grassi buoni, motivo per cui questo frullato risulta essere più calorico e sostanzioso di altre ricette proposte in questo articolo.
Potrebbe essere un pasto ideale per quando non si ha troppa fame e si ha voglia di qualcosa di davvero sfizioso e originale.
Gli ingredienti per il frullato di banana, fragole e avocado sono:
- 150 g di fragole
- 1 banana media
- Qualche cucchiaio di yogurt greco
- ½ avocado
- 125 ml di latte scremato
- 1 cucchiaino di miele (facoltativo)
- Qualche cubetto di ghiaccio (facoltativo)
Processate con il vostro frullatore le fragole lavate e pulite, la banana sbucciata e la polpa del mezzo avocado con il latte e lo yogurt. Unite il miele se preferite addolcire.
7. Frullato di banana, fragole e ananas
Nonostante viviamo nel 2021, l’ananas è un frutto che continua a dare un tocco esotico alle preparazioni. La sua freschezza lo rende adatto alla realizzazione di bevande analicoliche, per chi preferisce un aperitivo realmente leggero, e a spuntini sfiziosi e salutari.
Naturalmente, nella nostra lista di 15 idee di ricette di frullato di banana e fragola non poteva mancarne una che contemplasse anche questo ingredienti.
Gli ingredienti per il frullato di banana, fragole e ananas sono:
- 150 g di ananas tagliato a pezzetti
- 75 gr di fragole
- 1 banana media
- 125 ml di succo d’ananas
- 125 ml di latte scremato
- Qualche cubetto di ghiaccio (facoltativo)
Inserite nella caraffa del frullatore tutti gli ingredienti, dopo aver lavato e sbucciato la frutta. Il ghiaccio è opzionale, sceglietelo per avere un brivido extra. Frullate fino a ottenere un composto omogeneo ed ecco a voi un frullato ricco di vitamina C, rame, folati e bromelina.
8. Frullato banana, fragole e semi di chia
I semi di chia sono ricchi di calcio, vitamina C e omega 3 un toccasano per il corretto funzionamento dell’intestino e quello del sistema nervoso. In termini di sapore non apportano un grande contributo ma sono l’ingrediente in più che non potete lasciarvi sfuggire se amate preparare cibi salutari.
Gli ingredienti per il frullato banana, fragole e semi di chia per due persone sono:
- 2 cucchiai di semi di chia
- 150 gr di fragole
- 1 banana media
- 250 ml di latte scremato
- Qualche cubetto di ghiaccio (facoltativo)
- 1 cucchiaino di miele (facoltativo)
- Qualche goccia di essenza di vaniglia (facoltativo)
Lavate, asciugate e pulite le fragole. Sbucciate la banana. Inserite quindi tutti gli ingredienti nel bicchiere del frullatore e processate.
9. Frullato di banana, fragole e spinaci novelli
Spinaci novelli abbinati a banana e fragole? Certo, perché no? Quest’aggiunta darà elementi nutritivi (come vitamina A e acido folico) e non dovete preoccuparvi del sapore, perché è quasi impercettibile, provare per credere.
Gli ingredienti per preparare un frullato alla fragola, banana e spinaci novelli per due persone sono:
- 2 cucchiai di semi di chia
- 75 gr di fragole
- 1 banana media
- 125 ml di latte di mandorla
- 125 gr di spinaci
- Qualche cubetto di ghiaccio (facoltativo)
- Qualche goccia di acqua (facoltativo)
Dopo aver preparato tutti gli ingredienti (gli spinaci vengono usati crudi, quindi andranno solo lavati e asciugati) inseriteli nella caraffa del vostro frullatore e lavorateli fin quando non avrete un composto liscio ed omogeneo.
Se vi sembra troppo compatto o granuloso, aggiungete qualche goccia di acqua. Piccolo suggerimento: pulite il frullatore subito dopo aver preparato questo frullato, altrimenti eliminare i residui di spinaci potrebbe non essere così semplice.
10. Frullato banana, fragole e yogurt
Una variante cremosa, per chi vuole coccolarsi ma senza eccedere con gli zuccheri. Volendo, in realtà, potreste scegliere anche uno yogurt fruttato al gusto che preferite.
Gli ingredienti per il frullato banana, fragole e yogurt sono:
- 150 gr di fragole fresche
- 1 banana
- 100 gr di yogurt
- 150 ml di latte scremato
- Qualche cubetto di ghiaccio (facoltativo)
Sbucciate la banana e inseritela nel bicchiere del frullatore, dopo averla tagliata a pezzi. Unite le fragole lavate e pulite, quindi lo yogurt. Fate partire l’apparecchio e siete pronti per gustare il vostro frullato.
11. Frullato banana, fragole e farina d’avena
Mancanza di idee per una colazione sana e veloce? Eccovi serviti, un tris di ingredienti che vi faranno saziare e vi appagheranno per il loro sapore. L’avena, inoltre, rientra tra i cibi sani: ricco di fibre solubili, privo di glutine, nutriente…Se in casa avete i fiocchi d’avena ma non la farina potete usarli lo stesso, magari prima potreste prova a sminuzzarli ulteriormente.
Gli ingredienti per il frullato di banana, fragole e farina d’avena per due persone sono:
- 150 gr di fragole fresche
- 1 banana
- 3 cucchiai di farina d’avena
- 250 ml di latte scremato
- Qualche cubetto di ghiaccio (facoltativo)
- Qualche cucchiaino di miele per addolcire (facoltativo)
Frullate gli ingredienti e gustate. Fatto.
12. Frullato banana, fragole e cioccolato
Avete mai provato la fonduta di cioccolato con la frutta? Ma quanto diventano ancora più buone, speciali, le fragole e le banane dopo averle ricoperte di cioccolato? Perché quindi non unire questi fantastici sapori in una bevanda golosa, adatta per la colazione ma anche per la merenda?
Inoltre, avete anche la scusa che il cacao fa bene, poiché ricco di antiossidanti. Ma non perdiamoci in chiacchiere e cimentiamoci nella preparazione di questa bevanda, che sicuramente state già gustando.
Gli ingredienti per il frullato di banana, fragole e cacao a per due persone sono:
- 150 gr di fragole fresche
- 1 banana
- 3 cucchiaini di cacao amaro in polvere (potete scegliere di usare quello zuccherato)
- 250 ml di latte scremato
- 1 pizzico di cannella in polvere
- Qualche cubetto di ghiaccio (facoltativo)
- Qualche cucchiaino di miele per addolcire (facoltativo)
Lavate e pulite le fragole, sbucciate la banana. Riducete la frutta a tocchetti, quindi unite tutti gli altri ingredienti. Frullate fino a ottenere un composto privo di grumi.
13. Frullato banane, fragole e arance
Nutrienti e deliziosi, le arance apportano fibre, vitamina C, acido folico e antiossidanti e un sapore unico, seppure semplice, alla preparazione.
Troppo pigri per sbucciare l’arancia? Aggiungete un po’ del suo succo alla ricetta base, ne guadagnerete in sapore e freschezza, è anche un ottimo stratagemma per i bambini che non amano questo agrume.
Gli ingredienti per il frullato con banane, fragole e arance sono:
- 150 gr di fragole fresche
- 1 banana
- 1 arancia sbucciata
- 125 ml di latte scremato
- Qualche cubetto di ghiaccio (facoltativo)
- Qualche cucchiaino di miele per addolcire (facoltativo)
Sbucciate banana e arancia, lavate e pulite le fragole. Unite tutti gli ingredienti nel bicchiere del frullatore e il gioco è fatto.
14. Ghiaccioli di banana e fragole frullati
Cosa c’è di più sfizioso da gustare a colazione di un ghiacciolo? Per di più è salutare, prodotto in casa, con ingredienti che si conoscono e che saziano davvero. Il frullato di banana e fragole sotto forma di ghiacciolo sarà la svolta per far consumare la frutta ai più piccoli, provare per credere.
Gli ingredienti per i ghiaccioli di banana e fragole frullati sono:
- 3 cucchiai di confettura di fragole
- 75 gr di fragole
- 1 banana grande
- 125 gr di yogurt greco
- 125 ml di latte scremato
- 1 cucchiaino di miele (facoltativo)
- Qualche cubetto di ghiaccio (facoltativo)
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia (facoltativo)
In una ciotola mediamente bassa schiacciate la banana con il dorso di una forchetta fino a farla diventare poltiglia, unite lo yogurt, la confettura alle fragole, le fragole e l’essenza di vaniglia, quindi mescolate bene. Se preferite, frullate il tutto.
Versate il composto negli stampi per ghiaccioli, poneteli in freezer per 6-8 ore circa (o fin quando il frullato non si sarà ghiacciato).
Terminata questa fase, prelevate i vostri ghiaccioli una decina di minuti prima di consumarli, in modo che scivolino facilmente dagli stampini.
15. Frullato di banana, fragole e cocco
Voglia di mare ma le ferie sono ancora lontane? Provate questa versione di frullato di fragola e banane con aggiunta del latte di cocco, adatto anche a chi segue un regime alimentare vegan e a chi evita il lattosio.
Gli ingredienti per il Frullato di banana, fragole e cocco per due persone sono:
- 150 gr di fragole
- 1 banana grande
- 200 ml di latte di cocco
- 1 cucchiaino di miele (facoltativo)
- Qualche cubetto di ghiaccio (facoltativo)
Unite nel bicchiere del frullatore la frutta pulita e tagliata a pezzetti, aggiungete il latte di cocco ed eventualmente il miele e il ghiaccio. Frullate e gustate.
E voi, quali preferite tra queste 15 ricette di frullato di banana e fragole? Avete la vostra variante personale?